28 dicembre 2016

Museo Internazionale delle Guerre Mondiali

moli.se


Sorto nel 2010 in un antico frantoio, il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali è uno spazio espositivo di 900 mq dove si ripercorre la storia, non solo militare, di un periodo che ha sconvolto e cambiato il mondo.

Una ricca collezione di cimeli, alcuni rarissimi. Pezzi autentici conservati con cura e appartenenti principalmente agli eserciti di Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti. Una ricostruzione storica che permette di conoscere la vita da campo, il clima propagandistico, la tecnologia e la scienza medica a disposizione all’epoca. Storia che si racconta attraverso oggetti come elmetti, attrezzature radio, medicine, libri, medaglie, manifesti di propaganda, fotografie, bandiere, documenti, prime pagine di quotidiani.

Particolare attenzione è data alle divise. Ve ne sono di ogni tipo: dei soldati semplici e degli ufficiali, alte uniformi e divise di gala, estive e invernali, della marina e della fanteria, del personale medico e dei cappellani, passando per quelle dei corpi speciali. Un’intera stanza è dedicata all’armeria, dove si possono osservare da vicino fucili, pistole e mitragliette utilizzate durante i conflitti.

Il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali non è solo un luogo espositivo ma è anche uno spazio dove vengono organizzate presentazioni di libri, studi, dibattiti e ricerche storiche. Perché ciò che è stato e ciò che è la guerra sia sempre vivo nella memoria.

Nessun commento: