20 ottobre 2016

Padre Pio al Convento Santa Maria del Monte a Campobasso

giubileo.molise.it


Padre Pio da Pietrelcina, da studente, si recò a Campobasso più di una volta per motivi vari. Nell’aprile del 1968, pochi mesi prima della sua morte, raccontava che, da giovane neo-professo, nel 1905 da Sant’Elia a Pianisi si portò a Campobasso al Santuario del Monte, affidato in quell’anno alla custodia dei cappuccini, assieme ad altri studenti, al fine di prestare servizio liturgico in occasione dell’inaugurazione del Santuario dei Monti e vi si trattenne per alcuni giorni.

Per la mancanza assoluta di locali adatti, fra Pio assieme agli studenti fu costretto a scendere nell’antico convento della “Pace”, mutato in ospizio per i vecchi, e passare qualche notte sotto i portici del chiostrino. Quando potè dormire alla Chiesa dei Monti, il suo angolo era quello della stessa chiesa, chiuso con recinto di tavole nell’ottobre del 1909 dal padre provinciale Benedetto da San Marco in Lamis; fra Pio, la cui malferma salute richiedeva “aria all’aperto, salubre e montanina”, fu mandato al “Monte” di Campobasso.

La stanzetta di fortuna di fra Pio era a destra della chiesetta ed il fatto oggi è ricordato da una tela del pittore Amedeo Trivisonno, eseguita nel 1972.

La Madonna è circondata da quattro angeli, due in ginocchio e due, dietro la Vergine, nell’atto di indicare a fra Pio, con alla sua destra l’Angelo Custode, la visione di Cristo che porta la Croce, in profonda prospettiva.

Da una piccola finestra si intravede il castello, come simbolo di una forza fisica, una virtù morale, espressa nell’atteggiamento del religioso dalle braccia allargate in piena disponibilità al volere divino. Una sedia, una stola ed un inginocchiatoio sono simbolo del suo futuro ministero di confessore. Al visitatore colpisce in modo particolare la giovanile figura di fra Pio.

Il Santuario del Monte ci fa senz’altro parlare della grande devozione di Padre Pio alla Madonna. Gli attributi con cui si rivolgeva a lei sono “mammina buona”, la “nostra cara madre”. Ai figli spirituali ed in qualche lettera dice che la Madonna è stata la sua grande mamma spirituale.

Padre Pio aveva una grande devozione per il rosario. Alcuni figli spirituali affermano che dicesse fino a sessanta rosari al giorno. Non sappiamo se la cifra sia precisa, certo però possiamo dire che la corona del Rosario lo accompagnava ogni momento. Un giorno chiese a Padre Eusebio di prendergli “l’arma”. Lui non capiva e Padre Pio gli indicò la tasca del saio dove si trovava la sua corona.
Possiamo veramente affermare che il Santo Rosario per Padre Pio sia stata l’arma con la quale ha ottenuto tante grazie, la pace nelle famiglie e la conversione di tanti peccatori.

Nessun commento: