20 settembre 2016

Il Ponte Tibetano di Roccamandolfi (Isernia)


Partenza per Roccamandolfi da Isernia alle ore 08:00 dal piazzale antistante il tribunale di Isernia
Ritrovo sul piazzale antistante la caserma del Corpo Forestale dello Stato (CFS) di Roccamandolfi, dove l’intero gruppo, alle ore 08:30 inizierà il cammino verso la suddetta meta.
Si partirà da quota m. 800 sul livello del mare per raggiungere quota m.1.100 sul livello del mare.
Lungo un percorso di montagna, aperta e verde con un misto di variopinti colori di fiori di prato, dove si può ammirare tutta la vallata del Matese e le sue cime.
Percorrendo parte del “Sentiero dei Fringuelli” si arriverà sul ponte Tibetano sul Torrente Callora, che è un piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica, che valorizza ancora di più il suggestivo paesaggio carsico. Dopo averlo attraversato con molta attenzione si salirà sul monte dove è situato il famoso Castello di origine longobarda risalente all’anno 1195.
Dopo la visita ai ruderi del castello si scenderà a valle per visitare il paese, piccolo borgo medioevale.
Nei pressi della chiesa di San Giacomo è possibile vedere le quattro antiche unità di misura per granaie: tomolo, mezzetto, quarto e misura, realizzati in pietra levigata, ed inoltre si può ammirare una delle più antiche croci viarie che presenta su un lato il Cristo sulla croce e sull’altro il Cristo seduto sul trono nell’atto di benedire.
Durata dell’escursione circa ore 5 con mezzo proprio e pranzo al sacco.

ESCURSIONE CLASSIFICATA “EE” DEL 20/07/2014 SUL PONTE TIBETANO DI ROCCAMANDOLFI. (Referente: Tonino Grappa tel. 339 637 18 48)


Nessun commento: