29 luglio 2016

Il 3 agosto Festa dell’“Invenzione” di S. Stefano


L’”Invenzione” di S. Stefano, cioè il ritrovamento dei resti del corpo del primo martire cristiano, morto probabilmente nel 36 d.C., risale al 3 Agosto del 415 ad opera del Sacerdote Luciano a Caphar Gamala a Nord di Gerusalemme, e furono traslati nel 460 nella Chiesa di Sion a Gerusalemme.

Nella frazione di Campobasso che porta il nome del Santo, si festeggia proprio il 3 agosto l’invenzione di Santo Stefano.

La Chiesa Parrocchiale che si trova nel piccolo borgo non poco distante da Campobasso è intitolata a Santa Maria di Loreto. Il luogo è ricordato anche perché, il 1° marzo 1383, vi moriva di ritorno dalla Crociate, Amedeo VI di Savoia, meglio conosciuto come il Conte Verde.

«Secondo una tradizione dai contenuti leggendari, nel 415, un sacerdote di nome Luciano ritenne di aver trovato il corpo di Stefano vicino a Gerusalemme dopo aver avuto in sogno l’indicazione del luogo della sepoltura. La tradizione si diffuse ben presto nel mondo latino e greco e si ebbe una vasta proliferazione di reliquie erroneamente attribuite a Stefano, ma che ne diffusero in maniera straordinaria il culto. In particolare, una parte di queste reliquie venne portata a Minorca, nelle Baleari, e nell’occasione i cristiani dell’isola, forse per il desiderio di vendicare la morte del martire, diedero vita ad una feroce persecuzione contro gli ebrei ivi residenti.

Le storie avventurose del ritrovamento del corpo (“invenzione”), della sua prima traslazione a Costantinopoli e della seconda traslazione a Roma, sono lungamente raccontate nella Legenda Aurea (cap. CXII, L’invenzione di Santo Stefano Protomartire) di Jacopo da Varazze.

Per il fatto di essere stato il primo dei martiri cristiani, la sua festa liturgica si celebra il 26 dicembre, cioè immediatamente dopo il Natale che celebra la nascita di Cristo. Il colore liturgico che si usa è il rosso, come in tutte le celebrazioni dei martiri.

Nella Chiesa Latina è festa, nell’Ottava di Natale, ma non è festa di precetto; in Italia è anche festa civile come in altre nazioni di antica tradizione cristiana».

Nessun commento: