Di Ugo d’Ugo
ugodugo.it
Guglielmo Ugo Petrella, nacque a Campobasso l’11 maggio 1837 da Giovanni Battista (Avvocato) e da Enrichetta Franceschini. Dopo gli studi ginnasiali si trasferì a Napoli, dove si laureò in Giurisprudenza.
Dopo essersi dedicato all’avvocatura per un breve periodo, il Nostro intraprese una brillante carriera giudiziaria nella quale si distinse per grande preparazione giuridica, grande intelligenza ed onestà professionale.
Giovanissimo lo troviamo Consigliere di Corte d’Appello a Trani (fino all’anno 1880 ); Consigliere di Corte d’Appello a Napoli (fino al 16 maggio 1886); Primo Presidente della Corte d’Appello a Firenze (18 aprile 1897); Presidente della Corte di Cassazione in Roma (8 dicembre 1902); Primo Presidente onorario della Corte di Cassazione in Roma (1905).
Il 3 dicembre del 1905 per i suoi grandi meriti resi alla giustizia fu nominato Senatore del Regno.
Il Petrella prestò giuramento il 18 dicembre 1905. Durante l’attività parlamentare Egli diede moltissimi contributi utili all’organizzazione della giustizia; fu membro della Commissione Giustizia del Senato, della Commissione d’Istruzione dell’Alta Corte dei Conti, membro di numerose altre commissioni di studio.
Fu insignito di numerose onorificenze, tra le quali si ricordano quelle dell’Ordine della Corona d’Italia (1878 e 1890) e quelle dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro (1897 e 1903).
Le sue sentenze fanno ancora scuola per tantissimi magistrati. Si spense in Roma il 24 novembre del 1920.
La città di Campobasso, memore, gli ha dedicato la Via in cui ha sede l’A.S.L. (vecchio Ospedale Cardarelli) e che, in proseguimento del Corso Vittorio Emanuele II°, unisce Piazza della Repubblica a Piazza Savoia.
Nessun commento:
Posta un commento